La nostra Storia

Mimosa, Scuola d'Infanzia e Primaria

La Scuola bilingue Mimosa svolge attività educativa a Lucca dal 1987, sotto la direzione della Dott.ssa Mariangela Nannini, che ha un’esperienza di oltre trenta anni di insegnamento e di gestione.
La Scuola ha una tradizione educativa e didattica solida e trentennale ed oggi rappresenta una realtà d’eccellenza sul territorio lucchese.

Per adeguarsi alle esigenze di tempi nuovi e di una società in rapida trasformazione, la Scuola Mimosa ha scelto un percorso innovativo ed articolato su un lungo periodo, introducendo la sperimentazione bilingue (italiano/inglese) a partire dalla Scuola d’Infanzia per poi estenderla progressivamente anche a tutte le classi della Primaria.

La FINALITA’ PRINCIPALE del percorso bilingue è quella di integrare il programma didattico italiano, riconosciuto come proposta valida e come punto di forza della Scuola Mimosa, con gli aspetti migliori del curricolo britannico, così da formare bambini in grado di utilizzare la lingua inglese come naturale mezzo di comunicazione trasversale ed interdisciplinare, maturando contemporaneamente tutte le competenze previste dal curricolo italiano nelle varie discipline.

Oggi il PUNTO DI FORZA della scuola è costituito proprio dal progetto bilingue, che coniuga tradizione ed innovazione in un valido percorso italiano/inglese accuratamente pianificato.

A tal fine la Scuola si è avvalsa della preziosa collaborazione del BRITISH COUNCIL, che, attraverso le proprie educatrici, ha affiancato le insegnanti nel realizzare questa importante trasformazione, fornendo loro appropriata formazione nel curricolo britannico, consulenza, assistenza e svolgendo attività di mentoring.

Il bilinguismo non è solo la capacità di parlare in due lingue ma anche un modo di pensare più aperto ed interculturale. Questi sono fattori decisivi che promuovono un tipo d’insegnamento volto all’integrazione ed alla scoperta della nostra realtà, sempre più complessa e globale.

La Scuola ha una dimensione raccolta, offre la tranquillità di un ambiente sicuro e sereno e promuove uno sviluppo globale del bambino, seguito ed accompagnato nel suo percorso di apprendimento da insegnanti attentamente selezionati e opportunamente formati che collaborano per la realizzazione degli obiettivi del curricolo integrato in un clima gioioso e proficuo che garantisce continuità e bassi livelli di turn over.