Il progetto della Scuola bilingue in breve

L’educazione bilingue è una proposta educativa arricchita, in quanto due lingue e due culture si incontrano per dare vita ad un’esperienza scolastica unica e di alta qualità. I bambini sono in grado di interagire in due lingue e in due o più culture, poiché l’educazione bilingue mira, non solo alla competenza bilingue, ma anche ad un’ottima preparazione scolastica e ad una consapevolezza delle diverse culture. Le lingue vengono insegnate e vissute attraverso le materie previste dal curricolo, che segue sia i programmi ministeriali nazionali che il British Curriculum.

Nei programmi bilingue le lezioni nelle due lingue vengono tenute da insegnanti madrelingua qualificati e adeguatamente formati, nell’ottica del rispetto del principio “una persona – una lingua”.

I bambini a scuola sono a contatto con un ambiente anglofono, ascoltano l’inglese continuamente e sono incoraggiati ad usarlo, ma non sono mai forzati, in nessuna circostanza, a parlarlo prima che si sentano pronti e sicuri di sé. La curiosità innata del bambino, unita al suo forte desiderio di comunicare, facilitano ulteriormente il processo di sviluppo linguistico.

NON SOLO DUE LINGUE: L’educazione bilingue non offre il solo vantaggio di insegnare l’inglese in modo naturale e divertente per il bambino, si tratta di una proposta educativa arricchita da altri due fattori essenziali, quello culturale e quello cognitivo. Una ginnastica mentale che offre vantaggi in numerosi altri ambiti di attività.

Il metodo prescelto è il così detto two way bilingual education, attraverso il quale i bambini ricevono l’istruzione sia in italiano che in inglese, attraverso un modello di sviluppo del linguaggio in un rapporto 50-50. L’inglese e l’italiano saranno quindi due canali integrati di apprendimento delle competenze linguistiche (lettura, scrittura e espressione), le nozioni comuni (alfabeto, ortografia, una buona parte della competenza di lettura, ecc.) saranno valorizzate nelle due materie in modo integrato con una stretta attività di coordinamento tra i due insegnanti di riferimento.

Le lezioni si svolgeranno TOTALMENTE in lingua inglese, quindi l’apprendimento della lingua e del contenuto passa attraverso un vero e proprio LEARNING BY DOING: si impara la lingua usandola, e si usa la lingua mentre si impara con una modalità incrociata che sembra accrescere la motivazione degli studenti all’apprendimento stesso.

L’obiettivo è che i bambini partecipino alla lezione in maniera collaborativa e che durante l’attività didattica abbiano spazio per esprimere le proprie idee, chiaramente in lingua straniera e confrontarsi con i compagni e l’insegnante, ricevendo, quando possibile, chiari segnali del miglioramento e del proprio percorso formativo.

“Estratto sul bilinguismo a cura della dott.ssa Antonella Sorace con la quale la scuola Mimosa è in contatto in qualità di esperta di bilinguismo”.

Vuoi sapere di più su Scuola Mimosa?

Contattaci per avere maggiori informazioni sul nostro Istituto