Offerta Formativa della Scuola d'Infanzia

La Scuola d’Infanzia Mimosa si distingue per la qualità della sua offerta formativa; infatti, accogliendo e cercando di interpretare un bisogno sempre più sentito e crescente nella nostra società, la Mimosa offre, fin dalla Scuola d’Infanzia, un percorso bilingue italiano/inglese, che prevede lo svolgimento di tutte le attività didattiche nelle due lingue.

Questo percorso, iniziato e portato avanti con successo dai bambini della classe sperimentale del 2011, ha permesso loro di conseguire una tale padronanza della lingua inglese da affrontare senza difficoltà il bilinguismo nella scuola Primaria.

La Scuola d’Infanzia è organizzata in tre classi omogenee per età affidate a quattro insegnanti, due italiane e due inglesi madrelingua, che lavorano in sinergia proponendo differenti attività a seconda delle competenze dei bambini e degli obiettivi del programma.
Il percorso bilingue italiano/inglese prevede che tutte le attività didattiche della mattina e del pomeriggio vengano svolte nelle due lingue con pari monte ore per i bambini di 3 e 4 anni. Nella classe dei bambini di 5 anni le ore di attività in lingua inglese raggiungono una percentuale pari al 70% del monte ore totale.
Anche le attività di prescolastica per i bambini di 5 anni sono svolte sia in italiano che in inglese.
Naturalmente, rispettando la regola “un insegnante, una lingua”, le insegnanti madrelingua parleranno SEMPRE inglese anche al di fuori delle ore di lezione nelle classi.

Inoltre, poiché crediamo nella collaborazione e nel contributo attivo di tutti, oltre che delle insegnanti, al conseguimento delle nostre finalità ed obiettivi, il Collegio dei docenti, in linea con il Piano dell’Offerta Formativa (POF), e raccordandosi con le famiglie e con il contesto territoriale nel quale la Scuola Mimosa opera, promuove alcune attività aggiuntive e progetti che, oltre ad attivare abilità e competenze trasversali, hanno una forte valenza interdisciplinare nell’ambito dell’intero processo di apprendimento/insegnamento; l’offerta formativa della Scuola quindi è arricchita da varie iniziative ed attività a cui i bambini potranno partecipare nel corso dell’anno scolastico, concordemente alla programmazione di ogni classe.

Tali iniziative comprendono la partecipazione a rappresentazioni teatrali o cinematografiche, l’ideazione di spettacoli, la partecipazione ad uscite tematiche, a concorsi di vario tipo (letterario, artistico), visite a mostre e a musei, partecipazione ad iniziative di solidarietà, visite di istruzione, gite, gare ecc…

Infine, la stretta collaborazione con la Scuola Primaria permette di realizzare un curricolo integrato volto a garantire la continuità tra i due ordini di scuola.

La Scuola Mimosa ama l’allegria e cerca di alimentare la gioia di stare insieme ogni giorno attraverso la cordialità, la piacevolezza dei luoghi e degli incontri e la positività delle esperienze di vita e di crescita che proponiamo.